Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, cioè la possibilità per l’acquirente di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche consumatori finali, quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
La legge stabilisce un termine per la restituzione pari a 10 giorni dal ricevimento della merce.
Le uniche spese richieste sono quelle di spedizione del prodotto reso al mittente.
Non è necessario fornire una motivazione.
Questo diritto deve essere esercitato mediante una dichiarazione scritta (lettera, fax, e-mail) volta a questo fine o, se il prodotto viene consegnato prima del decorso del termine, con la restituzione del prodotto, all’indirizzo del mittente.
Si prega di seguire la seguente procedura, in ogni caso:
- Non verrà rimborsato il costo del trasporto.
- Le spese di restituzione sono a carico del cliente.
- Il prodotto, gli imballi ed il contenuto della scatola devono essere riconsegnati come nuovi, integri e con tutti gli accessori.
- Il prodotto non deve essere stato utilizzato ma solo visionato
- Se il prodotto viene riconsegnato non rispettando i punti precedenti, verrà rimborsato in base alle condizioni di usura del prodotto, degli imballi e del contenuto della scatola.