Anche il Consiglio Superiore della Sanità belga ha riconosciuto la sigaretta elettronica come strumento utile per la riduzione del consumo di tabacco. Decisamente una grande rivoluzione per il Paese nord europeo in quanto gli esperti hanno anche deciso di togliere l’obbligo di vendita esclusiva in farmacia.
Nella nota pubblicata sul portare della massima istituzione della Salute di Bruxelles, si legge che “la e-sigaretta con nicotina sembra essere efficace per aiutare a smettere di fumare.”
Tuttavia, gli esperti ricordano che “se il fumatore continua a consumare tabacco nello stesso tempo in cui utilizza la e-sigaretta, non si produrrà alcun effetto positivo. È necessario ridurre dell’85% il consumo di tabacco, infatti, se si vuole avere sollievo sulla bronchite cronica, mentre si deve smettere di fumare completamente per vedere benefici sulle malattie cardiovascolari. La sigaretta elettronica, insieme a molti altri supportati anti-fumo disponibili, deve pertanto essere considerato come un passaggio dal consumo di tabacco al suo completo abbandono.”